Chi siamo
CDM DOLMEN S.r.l. è la software house italiana che sviluppa fin dal 1982 il software DOLMEN.
Con oltre 40 anni di sviluppo, DOLMEN rappresenta una soluzione software consolidata e affidabile per il calcolo strutturale e geotecnico.
DOLMEN offre una suite completa di strumenti per il calcolo strutturale, geotecnico e la resistenza al fuoco, permettendo ai professionisti di gestire diverse esigenze progettuali con un’unica piattaforma.
Il software supporta l’interoperabilità con le funzioni BIM, facilitando la collaborazione tra diverse discipline e migliorando l’efficienza nei processi progettuali.

La nostra storia
Sviluppiamo software professionali per l’ingegneria
CDM DOLMEN e Omnia IS S.r.l. nasce grazie ad un gruppo di ingegneri civili laureati al Politecnico di Torino ed è una software house che sviluppa e distribuisce programmi di calcolo per l’ingegneria strutturale e geotecnica.
1982
DOLMEN Classico
Nel 1982 CDM INGEGNERIA sviluppa un software, DOLMEN CLASSICO, che, partendo da un’approfondita conoscenza del calcolo agli elementi finiti, apre la strada allo sviluppo del calcolo computerizzato.
1990
DOLMENPlus
Nel 1990 nasce DOLMENPLUS, scritto in ambiente UNIX, si distingue per essere la prima procedura interamente basata sui nuovi principi della progettazione interattiva integrata.
1995
DOLMEN Win

Nel 1995 nasce CDM DOLMEN S.r.l. che sviluppa DOLMEN WIN, nell’ambiente operativo Windows, aggiungendo alla potenza e alla flessibilità del progenitore la semplicit? di un’interfaccia grafica amichevole ed immediata.
2008
CDM DOLMEN e Omnia IS S.r.l.

Nel 2008 nasce CDM DOLMEN e Omnia IS S.r.l. frutto dell’unione di due gruppi: CDM DOLMEN e Omnia IS. La nuova società rappresenta una nuova grande realtà nel panorama del software italiano per la progettazione strutturale e geotecnica.
Negli anni seguenti
Evoluzione continua di DOLMEN
Negli anni DOLMEN ha continuato ad arricchirsi di nuove funzionalità; esempio ne è la progettazione interattiva di piastre e setti con verifica a punzonamento secondo l’EC2. Inoltre è stata affinata la progettazione con calcoli di secondo ordine geometrico ed anche la valutazione degli effetti di treni di carichi mobili.
Nel modulo verifica sezione è stata implementata anche l’analisi di sezioni rinforzate con placcaggi di acciaio o di fibre.
Il pacchetto di software si è arricchito con i numerosi moduli geotecnici per lo studio delle opere a contatto con il terreno come i muri controterra, i pali, le paratie e le fondazioni superficiali, per l’analisi di stabilità di pendii e per la caratterizzazione di terreni e rocce.
Non manca, inoltre, un altro argomento particolarmente attuale, ossia la resistenza delle strutture sottoposte ad incendio.
La storia continua
Se ci segui rimani aggiornato…




